00 10/09/2012 12:17
Installazione di Julius
Julius è un software gratis che ti permetterà di effettuare il riconoscimento vocale sul tuo computer.
Il tutorial originale proposto da voxforge, propone la messa in opara di Julian e non di Julius, ma i dati preparati possono essere utilizzati per rendere operativo anche lo stesso Julius.
Nel pacchetto d'installazione di Julius, ci sono tantissimi tool e terzi software che possono essere utilizzati per diverse esigenze legate al riconoscimento vocale.. Uno di questi "sotto sistemi" di Julius è Julian. Julian permette all'utente di utilizzare comandi vocali per guidare il computer. Nel tutorial proposto da voxforge, si "fa finta" di costruire tutto quello che serve per utilizzare Julian per effettuare telefonate dal proprio computer. Ciò non è possibile con le sole operazioni descritte sul tutorial voxforge! Manca infatti tutta una serie di operazioni e passaggi che mettono in grado -prima di tutto- il computer di effettuare telefonate e Julian di richiamare queste funzioni. Lo scopo del tutorial voxforge è solo quello di spiegare e illustrare come creare quello che serve a Julian per effettuare il riconoscimento vocale, non altro. Tuttavia Julian è solo una sotto-funzione di Julius, è infatti Julius il sistema completo di riconoscimento vocale. Pur riconducendomi per lo più al tutorial voxforge, in questo tutorial che vi propongo, si utilizzerà Julius e non Julian, inoltre verranno proposti tutti i passi in maniera chiara e funzionale, svelando anche "retroscena" funzionali non descritti su voxforge e che possono creare confusione e generare errori di costruzione del modello acustico, il cui risultato è la perdita di fiducia nelle proprie capacità da parte del lettore.
Detto questo, cominciamo a tirar su il nostro riconoscitore vocale, completo e funzionale..
7) Scaricamento e installazione di Julius per Windows.
La versione che il tutorial voxforge propone è una versione vecchia di Julius, ma è obbligatorio scaricare questa per fare in modo che le operazioni che seguiranno possano essere effettuate senza errori.
Dopo aver creato il proprio modello acustico, sarà possibile (e verrà descritto), cambiare versione di Julius per utilizzare la più recente e performante.
Il tutorial originale lo trovi su: www.voxforge.org/home/dev/acousticmodels/windows/create/htkjulius/tutorial/...
Tieni a mente (comunque ti sarà ricordato e spiegato dopo), che per creare modelli acustici seguendo queste istruzioni, non è possibile utilizzare versioni di Julius diverse dalla 3.5.2. Se non viene utilizzata questa versione di Julius arriverai quasi alla fine del tutorial e non riuscirai a concludere il lavoro (non riuscirei a creare l'albero decisionale) e sarai sommerso da incomprensibili messaggi d'errore!
Sacrica Julius 3.5.2 cliccando su questo link: www.repository.voxforge1.org/downloads/software/julius-3.5.2-multipath-win3...
Vai su risorse del computer, poi su C:, poi su cygwin e all'interno della cartella cygwin, crea una nuova cartella e chiamala "Julius" (con la J maiuscola).
Copia il file che hai appena scaricato e che si chiama "julius-3.5-win32bin.zip" e incollalo all'interno della cartella che hai appena creato e chiamato "Julius".
Clicca con il pulsante destro del mouse sul file julius-3.5-win32bin.zip, che hai appena incollato nella cartella Julius, dal menù che si visualizza, seleziona "Extract All" (o qualcosa di simile).
Questo crea all'interno della cartella Julius, tre cartelle: bin, doc e support.
Finito, Julius è installato sul tuo PC. Con Julius sono anche installati:
-Julian (riconoscimento isolato di parole);
-Jcontrol (client per riconoscimento vocale, scritto in C);
-Julius module (Server per il riconoscimento vocale);
-Jclient (client per il riconoscimento vocale, scritto in Perl);
-Adintool (server-client per la gestione di flussi wave su rete internet e lan);
-Ecc,Ecc.
...Continua con l'aggiornamento della path della cygwin e il testing dell'ambiente.
[Modificato da calel82 10/09/2012 13:05]